close
Business & Blog Business & Blog
Search
Osservatorio Brand e Social Media in Italia: Fiat leader davanti alle francesi

A distanza di tre mesi ecco il secondo report dell’Osservatorio Brand e Social Media promosso da Digital PR e OssCom (il centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica).
Questa volta abbiamo analizzato i profili ufficiali in lingua italiana delle 20 maggiori case produttrici di automobili (per volumi di immatricolazione di auto nuove attive sul mercato italiano).

Osservatorio Brands & Social Media - Automobili - Infografica

La classifica è dominata da Fiat, che distribuisce la sua comunicazione su tutti i social network considerati, incluso il blog, pubblicando con frequenza sostenuta e regolare nuovi contenuti e stimolando un notevole coinvolgimento degli utenti. Si conferma il ruolo consolidato di Facebook e quello emergente di YouTube.
Appaiono molto forti nella comunicazione sui social network i tre brand italiani (Fiat, Lancia e Alfa Romeo) e in generale le aziende europee, in particolare le francesi (Citroën, Renault, Peugeot).

Le aziende di altri continenti non sono in classifica anche perché scelgono di comunicare sui social network solo attraverso canali internazionali o pensati per l’intera Europa (è il caso di Hyundai, Toyota e Suzuki a cui si uniscono Mercedes-Benz che ha un blog e un profilo YouTube in corso di riattivazione in questi mesi ma non aggiornati dal punto di vista dei contenuti ufficiali nel periodo scelto per l’analisi e Chevrolet che sta però avviando profili in lingua italiana).
Le uniche straniere extraeuropee presenti sul mercato italiano con profili nella nostra lingua sui social network sono Ford, che si colloca al quinto posto, e Nissan.

Richiedi il rapporto completo

Leave A Comment