• Foto

    www.flickr.com
    Digital PR's photos More of Digital PR's photos

Walmart: un caso di digital marketing virtuoso

Walmart, colosso della grande distribuzione statunitense,  è spesso al centro dell’attenzione dei marketers digitali più intraprendenti.

Ciò che colpisce maggiormente è l’uso strategico consapevole e coeso dei canali di comunicazione digitale che sono sempre al servizo di un progetto di marketing integrato.

In primis l’account Twitter di Walmart dedicato alle offerte promozionali last minute e one shot. Un ottimo modo per evitare l’accumulo di merce in magazzino e fidelizzare gli utenti ( al momento l’account annovera oltre 79.000 Followers).

Per quanto riguarda invece la presenza su Facebook anche in questo caso Walmart si distingue per una recente e fortunata strategia di CRM grazie alla tab Crowd Saver.

Il rational della tab:

We’re putting you in charge of lower prices. If enough people Like this deal, we’ll make it happen.

esplicita la strategia sottesa.

Il colosso della grande distribuzione propone con frequenza settimanale ai suoi fan Facebook un oggetto in vendita ad un prezzo speciale. Se un numero definito di  Fan  esplicita il proprio like nei confronti dell’oggetto proposto, Walmart avvia la vendita effettiva dell’oggetto.

Last but not least, è notizia recente l’intenzione di Walmart di non far pagare il prezzo di spedizione per gli acquisti effettuati online durante le vacanze.

Lungimirante mossa di fidelizzazione o banale risposta ai tempi di crisi?

Data l’expertize accumulata dal brand sembra più probabile la prima ipotesi.

Certamente, anche quest’ultima mossa è in linea con la brand equity Walmart riassunta nel pay off

Save Money. Live better.

Buon w-end.

M.


One Response to “Walmart: un caso di digital marketing virtuoso”

  1. [...] This post was mentioned on Twitter by David Di Tivoli, CorporateBlog Italia. CorporateBlog Italia said: Walmart: un caso di digital marketing virtuoso http://bit.ly/a7OrJE [Business & Blog] [...]




Leave a Reply