• Foto

    www.flickr.com
    Digital PR's photos More of Digital PR's photos

Rapporto 2009: di cosa parlano gli italiani nei forum ?

Uno dei punti più interessanti risultanti dal nostro rapporto sui social media in Italia è il ruolo cruciale che ancora rivesto i forum nel nostro paese. Spesso sottovalutati dalle grandi aziende e dalle agenzie di comunicazioni sia a causa della difficoltà di monitoraggio che della loro resistenza alle cosiddette tecniche di “buzz e infiltration” tanto di moda, i forum rimangono i luoghi chiave in cui avvengono la maggior parte delle conversazioni che precedono l’acquisto di un bene o servizio.

Sulla base di oltre 5.000 fonti analizzate sono emersi più di 80 milioni di messaggi inseriti nei maggiori forum italiani nel solo 2008, in aumento di oltre il 33% rispetto al 2007. Il numero di messaggi cumulati negli anni nei forum supera ormai i 260 milioni.

I temi più dibattuti, come si può notare dal grafico, sono risultati essere i motori, l’information technology/web, gli hobby e lo sport.

Messaggi nei Forum italiani nel 2008

Ricordo che la ricerca, destinata ai comunicatori d’impresa che si occupano di marketing e di relazioni pubbliche, offre utili esempi delle migliori pratiche di comunicazione all’interno dei nuovi spazi di conversazione e consigli su come approcciare correttamente i frequentatori più attivi della rete. Per riceverla basta scrivere a info@digital-pr.it o telefonare allo 02319141.


One Response to “Rapporto 2009: di cosa parlano gli italiani nei forum ?”

  1. sarebbe interessante vederlo comparato coi ricavi nei settori esaminati, e col conseguente volume d’affari.




Leave a Reply