• Foto

    www.flickr.com
    Digital PR's photos More of Digital PR's photos

Ford Italia presenta la Ka ai blogger

Venerdi 8 maggio Ford Italia ha presentato ai blogger, in contemporanea a Roma e Milano, la nuova FordKa e Socialight, strumento di mappe interattive [un mashup per i più avvezzi ai termini del web2.0] che consente di geolocalizzare punti di interesse, luoghi di ritrovo e socializzazione, locali, eventi, e tutto quello che si desidera posizionare su una mappa, che si arricchisce delle segnalazioni di tutti.

L’evento, a cui hanno partecipato  una cinquantina di blogger in tutto, si è svolto in un ambiente rilassato ed informale; il Presidente Gaetano Thorel ha introdotto le strategie di comunicazione della Ford ed alcuni interessanti dati di mercato, mentre il suo intervento veniva trasmesso in streaming a Milano.

Aperitivo FordKa [11]

I blogger romani hanno potuto porre le successive domande direttaemente a lui, mentre Elena Cortesi, direttore della Comunicazione e Relazioni Esterne Ford, ha risposto agli interrogativi dei presenti a Milano.

Nel corso della serta tre FordKa per ogni location erano a disposizione per un test drive, ed a conclusione dell’evento sono stati estratti due fortunati vincitori per ogni città, che sono tornati a casa a bordo della nuova Ka. La restituiranno dopo una settimana di prova!

Aperitivo FordKa - Milano

Il particolare merito di Ford è quello di aver capito che in queste occasioni, lo scambio va oltre la presentazione del prodotto a fini commerciali. Il presidente Thorel non ha elogiato nel suo discorso le caratteristiche dell’auto come in uno spot pubblicitario. Piuttosto ha parlato di Ford, mostrando disponibilità al dialogo ed interesse da parte dell’azienda; disponibilità subito colta dai blogger, tanto più quanto vicini ed estimatori del marchio Ford.

La propensione all’ascolto da parte di Ford ha determinato il buon esito della serata. Il passo successivo, come suggerito dai blogger,  sarebbe quello di mantenere il dialogo aperto nel tempo.


5 Responses to “Ford Italia presenta la Ka ai blogger”

  1. ma questi incontri non stanno diventando un modo per paracularsi la comunità dei blog?
    non si perde un pò di spontaneità nei commenti?

  2. Annosa questione, egregio dottore Commercialista, su cui ognuno può farsi liberamente la propria idea.

    Certo che se basta un aperitivo per …ehm, ingraziarsi i blogger, siamo messi proprio male.

  3. Sai qual è la differenza fra un italiano e un americano?

    Che ad una conferenza un americano ascolta quello che dice il conferenziere e da il giusto peso a quello che dice, mentre un italiano pensa a bere più aperitivi possibili senza preoccuparsi di quello che dice il conferenziere, anche se è qualcosa che gli farà risparmiare o guadagnare un milione di euro.

    Gli americani diventano ricchi e gli italiani giudicano che si beve gli aperitivi e sono sempre poveri e disfattisti come Franceschini.

  4. non credo sia tanto l’aperitivo, quanto l’essere nel numero di blogger scelti.

    non è una critica feroce, solo una riflessione.
    difficilmente un blogger invitato non parlerà del prodotto… nel bene come nel male ovvio.

  5. beh come ha detto Donato, è una questione che si trascina da tempo.
    Del resto penso che si sia sempre fatta la stessa cosa con la stampa tradizionale, solo che li l’evento in se era nascosto dall’articolo che probabilmente ne seguiva perchè su carta non è che puoi stare a parlare di tutto quello che vorresti o puoi inserire tutte le immagini a piacimento.

    Tornando in argomento, complimenti a Ford che nell’ultimo periodo sta dando una bella svecchiata alla sua linea, io stesso sto valutando come prossimo futuro acquisto la Kuga, che però costa ancor più della Tiguan di VW…arrrghghg




Leave a Reply