• Foto

    www.flickr.com
    Digital PR's photos More of Digital PR's photos

Introducing myself: business & academy

La blogosfera è ampia, articolata, complessa, connessa, in crescita…e si potrebbe continuare all’infinito cercando aggettivi per descriverla. Soprattutto, la blogosfera è fatta di persone che conversano. Non a caso, uno dei più diffusi (e abusati) slogan la definisce come la “big conversation”. La mitologia racconta di persone che grazie alla rete si sono innamorate, hanno ritrovato amici d’infanzia, si sono arricchite o hanno trovato un lavoro. Ebbene, io appartengo a questa quarta categoria.

Provengo dal mondo accademico: per il dottorato di ricerca ho dedicato alla rete tre anni di studio, analizzando le pratiche di adozione del blog dal punto di vista sociologico. Molti dei navigatori della blogosfera mi conoscono infatti come “quella della ricerca sui blog” che ha intervistato tante persone, una delle quali mi ha segnalato questo lavoro.

Certamente c’è una bella differenza tra studiare la rete dal punto di vista sociale e fare pubbliche relazioni in rete, ma ritengo che fra il mondo del business e quello dell’accademia ci debba essere una sensibilità in comune: per fare bene quello che si deve fare occorre conoscere la realtà che si deve affrontare, soprattutto quando si ha a che fare con un mondo sempre in divenire come quello del web (che qui è usato come sinonimo della rete ma in fondo non è una cosa così scontata…).

Mi auguro nei prossimi mesi di saper mettere a frutto il mio sapere e di imparare molto dai miei colleghi. Ma soprattutto mi auguro che non debbano venire troppo spesso a recuperarmi sulle nuvolette della speculazione teorica!


4 Responses to “Introducing myself: business & academy”

  1. Benvenuta !!!

  2. Buon lavoro!

  3. Elisabetta Says:

    grazie!!

  4. Grazie Elisabetta, sono sicuro che anche noi avremo qualcosa da imparare da te.




Leave a Reply